16 dicembre – B. Maria degli angeli (2019)

fontanella

Il 16 dicembre il Carmelo celebra la memoria della B. Maria degli angeli (Marianna Fontanella, Torino 1661-1717), monaca carmelitana scalza, fondatrice del Carmelo di Moncalieri, beatificata da Pio XI nel 1865.

Per la Liturgia delle Ore (testi aggiornati edizione 2019)

  • testo proprio – formato A4: pdfword
  • testo proprio – formato A5: pdfword

*****
La beata è omonima, concittadina e consorella della Venerabile Maria degli angeli (Giuseppina Operti, Torino 1871-1949), fondatrice delle “Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino” e poi monaca carmelitana scalza a Cascine Vica (TO), recentemente proclamata Venerabile il 16 giugno 2017, con il decreto sulle virtù eroiche.
La Venerabile prese il nome della Beata quando, a 24 anni, fece un primo periodo di vita claustrale nello stesso suo monastero di Moncalieri.

operti-quadrato

*****

ISCRIZIONE AL SITO
E’ possibile iscriversi al sito “Liturgia carmelitana” per ricevere via e-mail le notifiche dei nuovi contenuti inseriti, in questo modo:
1) inserire il proprio indirizzo nell’apposita casella che compare nella colonna a fianco (sul computer) o in basso (telefoni e tablet);
2) quando si riceve la prima e-mail di conferma, cliccare “accetta l’invito”; poi, nella mascherina che si apre, cliccare sull’ultima riga “segui solo tramite iscrizione via e-mail”; infine confermare sul bottone blu e uscire.

*****
Segui il nostro canale youtube youtube 2  e la nostra pagina facebook fb . 


2 risposte a "16 dicembre – B. Maria degli angeli (2019)"

  1. Grazie per la sua risposta. Il motivo della mia confusione è questo– nell’appendice del nuovo calendario si legge:
    “DICEMBRE Nelle province d’Italia: 7 Beata Maria degli Angeli Fontanella, Vergine – Memoriale facoltativo”.
    Quando ho avuto altri affari da trattare con padre Jean Joseph Bergara alla Curia Generalizia per quanto riguarda il calendario e la sua pubblicazione, mi ha scritto quanto segue:
    “Il calendario deve essere applicato così com’è. Nella lettera introduttiva pubblicata sul sito web dell’Ordine, vengono forniti i dettagli e le spiegazioni necessarie. L’Ordine cercherà di apportare alcune modifiche entro un certo periodo di tempo, ma per il momento il Calendario non necessita di ulteriori spiegazioni o modifiche. Il processo è stato lungo, pieno di ostacoli, ed era importante che il documento fosse aggiornato e formalizzato. Il Calendario, ripeto, è in corso di realizzazione così com’è. È ciò che la Chiesa ha approvato e l’Ordine lo accetta così com’è.”
    Apprezzo molto il suo blog e lo uso come riferimento ogni mese per quasi ogni giorno di festa, anche se le nostre lingue sono diverse. Se quello che ho imparato da padre Bergara può esservi utile, tanto meglio, Deo gratias. Tanti auguri di Buon Natale a tutti voi!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...